metro-polis.it
English (UK)Italiano (IT)

Il primo giorno d'estate

PGE3 slide

 

IL PRIMO GIORNO D'ESTATE È UNA COMMEDIA DOLCE AMARA, UN ROMANZO DI FORMAZIONE AMBIENTATO SULLE COSTE DELLA TOSCANA

Sinossi

Mancano pochi giorni all’inizio dell’estate. Anselmo Palermi ha 75 anni e vive con un cane di piccola taglia, Shakespeare. Misantropo, scorbutico e con una forte dipendenza.
Giorgia Innocenti ha 16 anni nel pieno dell’adolescenza, è in vacanza insieme a sua madre Elena, di 40 anni, divorziata e piacente.

Giorgia e Anselmo frequentano lo stesso stabilimento balneare gestito dai coniugi Nocchi, due vecchietti particolari. Il loro incontro avviene il giorno in cui Elena costringe Giorgia a vivere la sua estate. Giorgia si scontra con Anselmo, i due cadono e l'uomo vede rompersi un oggetto che sarà per lui fonte di grossi guai. I rapporti tra madre e figlia non migliorano soprattutto quando la figlia vede la madre a letto con il bagnino. Intanto Giorgia cerca di rimediare al danno fatto all'uomo.
I due non possono definirsi amici, ma probabilmente saranno l'uno per l'altra indispensabili. La ragazza, con la sua vitalità incompresa ricorda al vecchio le emozioni di un passato che vorrebbe dimenticare. Il primo giorno d’estate si avvicina, il bagno Stella si popola, tra questi arriva Lorenzo, 17 anni, di cui Giorgia si innamora perdutamente. 


Writers Guild Of America registered n.1463052

Get in Touch

LUCCA | TOSCANA (IT)

Telefono +39 0583 928354

mail a info@metro-polis.it

Top of Page