metro-polis.it
English (UK)Italiano (IT)

Film School Network

 

  COS’E’ IL FILM SCHOOL NETWORK (FSN)?

Il Film School Network (FSN)
è un progetto di networking internazionale che mira allo scambio di esperienze e pratiche nell’ambito della Film Education fra scuole di cinema. L’obiettivo principale del progetto è quello di creare una conoscenza transnazionale ampia e condivisa sui metodi di insegnamento e sul fare cinema, in modo da formare al meglio, con percorsi sempre più professionalizzanti i futuri membri dell’industria cinematografica nel mondo. 
 
Questa intenzione progettuale trova concreta realizzazione in un meeting annuale fra i membri del Network, durante il quale vengono effettuati incontri, tavole rotonde, discussioni sul tema scelto, ed in azioni di scambio di professionisti e studenti fra le scuole. Il primo meeting del FSN si terrà dal 6 all’8 settembre 2019, a Lucca, in Italia.

La discussione di quest’anno sarà incentrata sul tema principale “Insegnamento del cinema e il futuro del cinema: pubblico e mercato”, con un focus particolare sugli approcci formativi adottati da ogni singola scuola coinvolta. Per questo motivo abbiamo invitato le principali scuole ad aderire al meeting annuale del FSN, dando loro l’opportunità di aderire, presentare le proprie attività e il proprio approccio, confrontarsi con le altre scuole e partecipare ai panel di discussione che si terranno nel meeting.

Nei giorni di incontro, inoltre, ogni sera ci saranno proiezioni nel cinema dei film prodotti dalle scuole aderenti; una occasione ulteriore, un momento di confronto per discutere i percorsi formativi che hanno portato ai progetti filmici.

PERCHÉ?

  • In ogni paese, ogni istituto, dato un ramo di attività in comune, sviluppa un proprio metodo e approccio all’insegnamento del fare cinema. Siamo convinti che gli approcci peculiari di ogni scuola abbiano un grande valore, rappresentino un punto di vista distintivo che sia opportuno conoscere e condividere.
  • Con la creazione e l’allargamento di un Network fra le scuole, abbiamo l’obiettivo di formare i professionisti e scambiare continuamente le migliori pratiche nell’ambito dell’insegnamento del Cinema. Vorremmo potenziare ogni scuola attraverso la conoscenza più ampia possibile del settore e con le esperienze provenienti da ogni parte del mondo. 
  • Vogliamo anche fornire l’opportunità per scambiare insegnanti e conoscenza fra partner. Obiettivo del FSN è infatti lo scambio degli insegnanti fra le scuole, per periodi definiti di tempo. 
  • Lo sviluppo di forme innovative di produzione e lavorazione con i partner. A questo scopo il FSN propone un programma di scambio studentesco, per permettere agli studenti di girare le loro opere in paesi stranieri, grazie alla collaborazione fra scuole ospitante e scuola inviante. 

  

Get in Touch

LUCCA | TOSCANA (IT)

Telefono +39 0583 928354

mail a info@metro-polis.it

Top of Page