Le disposizioni del governo in seguito all’emergenza nazionale del COVID-19 hanno avuto forti ripercussioni su tutto il territorio italiano. Il mondo della cultura e quello della produzione stanno vivendo un momento difficile – così come molti altri settori dell’economia nazionale – ma la speranza nel domani, la responsabilità civile e la passione per le nostre professioni sono molto più forti di questo virus.
È per questo che Metropolis si unisce a tanti italiani al grido di #iorestoacasa , continuando a portare avanti tutte le nostre attività lavorative da casa in modalità smart. Metropolis si allinea anche a tutte le associazioni del settore e a CNA Cinema e Audiovisivo nella richiesta fatta al ministero per salvaguardare la filiera audiovisiva con misure straordinarie.
Infine, visto che fermi proprio non possiamo starci, lanciamo un appello digitale condividendo una proposta che, a nostra volta, abbiamo ricevuto. Chiediamo, a chiunque voglia farlo, di unirsi a noi nella realizzazione di un documentario che racconti il periodo particolare che stiamo vivendo: un film-mosaico, un’opera collettiva, un caleidoscopio di visioni. Dando piena libertà ai filmmakers per quanto riguarda soggetti e modalità di ripresa, chiediamo di inviarci a produzione@metro-polis.it una preselezione del proprio girato con WeTransfer della durata max di 20 minuti, allegando una scheda con una breve descrizione del girato stesso, con annotazione sul luogo/luoghi di ripresa e sulla data. Uniamoci nel racconto di questo momento storico unico, catturiamo insieme quello che vediamo trasformandolo in uno stimolo artistico per chi, come noi, vive di cinema.